Categorie
Ambiente e Beni Comuni

“Tram: il Sindaco ascolti la città”

Comunicato ufficiale: “Tram: il Sindaco ascolti la città per una rimodulazione del progetto e una pianificazione intelligente”

Sul progetto denominato “sistema tram 2”, ESC ha più volte sollevato dubbi in merito alla scelta di realizzare il tram su via Roma e via Libertà, escludendo a priori alternative più funzionali.

Si sottolinea, peraltro, che l’analisi deve esser ancor più approfondita quando si interviene su aree di particolare valore storico e architettonico come il centro storico della città.

Per questo, ESC ha ritenuto necessario partecipare alla redazione e sostenere il documento siglato da più associazioni e tecnici per rimodulare il progetto tram delle linee A, B, C ed E.

Più in generale, tale documento vuole aprire un confronto sano e partecipato, tra l’amministrazione e la cittadinanza attiva, in vista di un efficace e sostenibile miglioramento della mobilità urbana.

Auspichiamo che il Sindaco apprezzi questo documento e riconosca, da un lato, la necessità di un dialogo osmotico con la cittadinanza e, dall’altro, il prezioso valore metodologico della pianificazione, ponendolo come unico faro della sua attività progettuale.

Scarica qui il documento

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *