#UNBLOCK CUBA

ANCHE ESC SCENDE IN PIAZZA PER L’ELIMINAZIONE DEL BLOCCO CONTRO CUBA

Comunicato stampa del 28 maggio 2021

Oggi 28 maggio 2021, alle ore 17.30 a piazza Verdi a Palermo mobilitazione nazionale, in contemporanea con altre piazze d’Italia, per l’eliminazione del blocco contro Cuba.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, presieduta da Marco Papacci, vede coinvolte numerose città italiane tra le quali anche Palermo, dove tra le diverse organizzazioni aderenti sarà presente anche ESC (Ecologia, Socialismo e Costituzione).

La mobilitazione mira a porre fine alla guerra economica contro Cuba. Il prossimo 23 giugno Cuba presenterà per la 29^ volta una mozione con la quale chiede l’eliminazione incondizionata dell’illegale e criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente dagli Stati Uniti d’America da 60 anni ed ulteriormente inasprito sotto la nefasta presidenza Trump, mediante l’applicazione di circa 240 misure volte ad annientare la resistenza del popolo cubano e a minare il progetto di società socialista per il quale stanno lottando da decenni.

Il Bloqueo costituisce l’assedio economico, commerciale e finanziario più lungo che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto e che causa profonde perdite all’economia cubana, limitandone il diritto allo sviluppo.

L’odioso comportamento statunitense si è ulteriormente rafforzato nell’attuale periodo storico caratterizzato dagli effetti della pandemia Covid-19. Contro tutte le avversità, grazie allo sviluppo scientifico voluto dal popolo per il popolo, la ricerca cubana è stata in grado di produrre ben 5 candidati vaccino anti Cov-Sars2 trasformando Cuba nell’unica nazione latinoamericana in grado di produrre in proprio un farmaco di tale portata.  Un risultato palesemente conseguente al sistema politico voluto da Fidel Castro e che Cuba continua e continuerà a difendere.

L’internazionalismo solidale da sempre dimostrato da Cuba e dal suo popolo, e recentemente sperimentato anche in Italia, ha ora bisogno del nostro appoggio: per tale ragione il mondo dell’associazionismo, del sindacato, delle istituzioni, della politica, sono tutti chiamati a rafforzare la denuncia del blocco e ad aderire alla mobilitazione.

“BASTA BLOCCO” – “¡NO MÁS BLOQUEO!” – “UNBLOCK CUBA”

Tutte le iniziative avranno luogo nel rispetto delle norme anticovid-19.

Condividi